Come Trovare Lavoro Senza Esperienza?

Trovare lavoro senza nessuna esperienza e’ difficile ma non impossibile. Scoprite cosa fare per Trovare Lavoro Senza Esperienza.

La classica situazione: avere esperienza per trovare lavoro e avere un lavoro per avere esperienza. La situazione in cui ti trovi puo’ essere al quanto scoraggiante, ma non preoccuparti, ricordati che non sei da solo.

Con molta ambizione, duro lavoro e tanta determinazione e’ possibile trovare un lavoro con senza o poca esperienza. C’e’ solo bisogno di tanta pazienza e tenacia per trovare le giuste opportunita’.

Ci sono molti trucchi per dare al vostro curriculum la giusta spinta e ottenere l’ esperienza giusta che il vostro futuro datore di lavoro sta cercando.

come trovare lavoro senza esperienza

Cerca Stage e Apprendistati

Se stai faticando a trovare un lavoro che vi dia l’opportunita’ di fare esperienza, stage e apprendistati sono la scelta migliore per ottenere l’esperienza tanto desiderata.

Consentono di guadagnare un minimo stipendio mentre si fa conoscenza diretta di un lavoro o di un’organizzazione. Sono anche incredibilmente utili per ottenere contatti. Inoltre, opportunità di questa natura possono talvolta portare a un impiego permanente.



Gli stage rilevanti sono un punto forte per il tuo curriculum e possono farti distinguere dalla massa. Durano da un paio di settimane a un anno, ma fate molta attenzione alla competizione, e’ proprio tanta. Alcune aziende più grandi possono avere un programma di tirocinio formale, quindi controlla i siti web delle organizzazioni che ti interessano.

Durante un apprendistato, sarai impiegato per fare un vero e proprio lavoro mentre studiate per una qualifica. Firmerai un contratto con il tuo datore di lavoro che ti insegnera’ una specifica professione.

L’apprendistato è un accordo a lungo termine e può richiedere da uno a quattro anni per essere completato. Alla maggior parte degli apprendisti è garantito un lavoro al completamento del loro programma.

Potete trovare molte piu’ informazioni su questo sito

Fate Volontariato

Fare Volontariato come Esperienza

Fare Volontariato e’ molto piu’ facile rispetto ad un tirocinio ed e’ un’ esperienza fantastica sia a livello personale che per il tuo curriculum specialmente se non si ha nessun tipo di esperienza.

Non sarai pagato ma avrai la possibilita’ di fare esperienza e conoscere gente interessante.

Molti datori di lavoro prestano molta attenzione a chi ha fatto volontariato. Questo tipo di esperienza offre anche una serie di competenze ricercate, come il lavoro di squadra, la fiducia, la gestione del tempo, la flessibilità, la comunicazione e l’organizzazione.

Cerca di ottenere un lavoro di volontariato relativo all’area in cui vorresti lavorare – ad esempio, mirare a fare volontariato nelle scuole o con le organizzazioni giovanili se desideri lavorare con i bambini.

Tuttavia, qualsiasi esperienza di volontariato rafforzerà il tuo curriculum e ti fornirà esempi di vita reale da menzionare al colloquio.

Fai le giuste conoscenze

raccomandazioni per lavoro

Non avendo esperienza le conoscenze possono essre molto importanti quanto ciò che sai. Una raccomandazione a un datore di lavoro da un contatto personale può fare molto. Come si fanno le giuste conoscenze?

Quando cerchi di espandere le tue conoscenze, assicurati di utilizzare le opportunità durante l’università o il liceo. Cerca di partecipare a delle fiere organizzate, eventi di reclutamento e discorsi di lavoro o conferenze. Visita il tuo servizio di carriera universitaria per vedere se possono metterti in contatto con i datori di lavoro nella tua zona di interesse.

Mantieni i contatti con i docenti, le persone che incontri sullo stage di esperienza lavorativa e altri volontari, non sai mai quando potrebbero tornare utili.

I social media sono anche un modo davvero efficace per costruire e mantenere la tue conoscenze professionali. Essere presenti su siti come Twitter e LinkedIn, seguire e connettersi con aziende e individui nel campo prescelto può essere veramente di tanto aiuto.

Non è strano che agli studenti e ai laureati venga offerto un lavoro esclusivamente dai loro profili sui social media.

Uno dei metodi piu’ efficaci e’ proprio Linkedin, leggi questo articolo: Scopri cosa e’ Linkedin e come funziona.

Accentua le tue abilita’

Quando si tratta di fare l’ applicazione per un lavoro, per garantire che il tuo curriculum non sembri vuoto, l’esperienza lavorativa, i tirocini e il volontariato sono essenziali.

Evidenzia sul tuo curriculum le abilita’ che possiedi. Analizza gli annunci di lavoro ed elenca tutte le competenze che ti rendono il candidato adatto per quel lavoro.

Assicurati di mettere in evidenza competenze come comunicazione, lavoro di squadra, attenzione ai dettagli ecc… se ti manca esperienza diretta nel campo scelto, non ignorare il fatto; invece usalo per dimostrare la tua passione e motivazione per imparare.

Evidenzia esempi della tua dedizione e impegno per l’apprendimento acquisito attraverso il lavoro di volontariato, stage o lavoro simile.

Ecco qui’ una guida su come scrivere un curriculum per la prima esperienza lavorativa.

Cerca Ruoli che ti si Addicono

lavorare senza esperienza

Non c’è niente di sbagliato nel mirare in alto, ma se non hai precedenti esperienze, è inutile iniziare la tua ricerca di lavoro facendo domanda per ruoli avanzati e di alto livello.

Sii realistico e indirizzati su lavori dove puoi iniziare come apprendista o aiutante per poi puntare in alto, quello che ti serve ricorda e’ l’ esperienza.

Sinceramente e’ anche una perdita di tempo puntare su lavori di alto livello perche’ e’ molto probabile che i candidati abbiamo un’ esperienza significativa.

Essere proattivi è fondamentale. Usa LinkedIn per avvicinarti alle aziende. Inoltre, invia lettere e alza il telefono, contatta le aziende, informati e chiedi. Essere un passo avanti e’ un grande vantaggio.

Fai la tua ricerca e applica per lavori che ti interessano. Personalizza ogni applicazione, modifica il curriculum in base al lavoro scelto e chiedi se ci sono posizioni di livello base o come apprendista disponibili.

Se non chiedi, non ottieni. Un’ Azienda potrebbe non avere posti di lavoro adeguati ma è comunque possibile sfruttare l’opportunità a proprio vantaggio. Potete offrire all’ azienda di iniziare a lavorare per loro gratuitamente per un mese per accumulare esperienza.

Non sprecare mai un’opportunità.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *